ANTICIPAZIONI GARE

« Older   Newer »
  Share  
Clietta16v
view post Posted on 2/5/2017, 15:26




Tra poco più di un mese si correrà la cinquantesima edizione del " RALLY DEL SALENTO", organizzato dall’Automobile Club di Lecce in collaborazione con la "Scuderia Piloti Salentini" e con il supporto di AciSport e Automobile Club d’Italia.
Un' edizione importante, che, a sei anni di distanza, riporterà la Puglia, la provincia di Lecce e il Salento nel CIR.
Anche se é presto per parlare di percorsi e protagonisti ( oggi, 2 maggio, si aprono le iscrizioni), si sa già che partenza e arrivo saranno ubicati nella centrale Piazza Mazzini di Lecce, mentre i riordini e i paddock per le assistenze saranno nel Centro Sportivo "La Conca".
Quattordici le prove speciali ( 8 nella prima tappa e 6 nella seconda).
Questa 50esima edizione é importante anche dal punto di vista del punteggio, in quanto ha il maggiore coefficiente di moltiplicazione (1,5), basilare per questa gara, la quinta del CIR che apre, quindi la seconda parte della stagione, quella che porterà poi all’assegnazione dello scudetto tricolore.





Il 4 Maggio si apre il tanto atteso Campionato Italiano aperto alle vetture WRC. Si svolgerà, infatti, fino al 6 Maggio, il " RALLY ELBA", giunto, come il 2Salento" alla sua 50esima edizione. Le iscrizioni sono terminate ieri, ma sicura è la presenza di grandi nomi del panorama rallystico nazionale: Marco Signor, campione in carica, navigato da Patrick Bernardi sulla Ford Focus WRC , Paolo Porro, ( su analoga vettura), Corrado Fontana, il padre Luigi, ( rispettivamente sulla Hyundai i20 e su un'altra Ford Focus) Stefano Albertini, (Ford Fiesta) Felice Re e "Pedro" nella sua prima apparizione ufficiale su un'auto moderna, solo per citarne alcuni, al via sulla Hyundai i20 ex ufficiale della HMI Hyundai Italian Rally Team.
Sarà presente anche il molisano Giuseppe Testa, vincitore nel 2016 del Campionato Italiano Junior con la Peugeot 208 R2B, sulla Ford Fiesta , affiancato da Massimo Bizzocchi.
 
Top
Clietta16v
view post Posted on 8/5/2017, 14:00




Tutto pronto per la 24esima edizione del " RALLY DELL'ADRIATICO", quarta prova del CIR, la prima su terra, che si svolgerà da venerdì 12 a domenica 14 Maggio, in terra marchigiana, tra le province di Ancona e Macerata.
Tra gli iscritti troviamo i protagonisti principali del campionato nazionale ( Andreucci, Campedelli, Scandola e Nucita), affiancati dai partecipanti al Campionato Italiano Rally Terra ( Donetto, Dalmazzini, Tonso, Ricci, Costenaro, Manfrinato, tanto per citarne alcuni).
Il rally prenderà il via sabato 13 da Cingoli, un minuto dopo le ore 8.00 e, dopo le 9 prove speciali in programma, ( tra cui la prova spettacolo nel crossodromo della cittadina), vi farà ritorno alle 19.30. Domenica saranno 6 le prove da disputare , per un totale di 130 km.di gara.
i vincitori dello scorso anno furono Scandola-D'Amore sulla Skoda Fabia R5, seguiti da Campedelli-Fappani sulla Ford Fiesta alimentata a gas e da Colombini-Zanella, ancora su Skoda Fabia R5.




Per chi non avesse voglia e tempo di intraprendere un viaggio effettivamente un po' "lunghetto"per vedere i campioni del CIR, vi segnalo una gara minore, essendo di zona, ma un po' più vicina noi. Si disputerà, infatti, in Piemonte, la decima edizione del "RALLY DI VARALLO E BORGOSESIA",organizzato dalla "P.S.A. Rally", valido per il Campionato Regionale Piemonte Valle d'Aosta.
Partenza e arrivo sono ubicati nella Piazza Vittorio Emanuele della cittadina vercellese. A breve l'elenco iscritti e altri dettagli della gara.
 
Top
Clietta16v
view post Posted on 16/5/2017, 15:43




Sarà ricco di appuntamenti il prossimo weekend. Partiamo dal " 24°RALLY INTERNAZIONALE DEL TARO", secondo appuntamento valido per il Campionato IRC. 119 gli iscritti più i 44 partecipanti al rally nazionale rappresentano un buon numero in un periodo in cui, ahinoi, sono molte le bandiere bianche issate dagli organizzatori, che manifestano sempre più difficoltà burocratiche e gestionali nell'organizzazione delle gare.
Tra gli iscritti al "Taro", organizzato dalla "Scuderia San Michele", troviamo Pedersoli, "Ciava", Rossetti,( attuale leader del campionato), Crugnola, i Re ( padre e figlio), che, nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 Maggio, affronteranno i 134 km. di gara, nel territorio compreso tra Bedonia e Borgotaro.



Nel prossimo weekend torneranno a essere protagonisti anche i contendenti del Campionato Mondiale Rally: in Portogallo, infatti, si svolgerà la sesta tappa , il " VODAFONE RALLY DU PORTUGAL", che vede il rientro nel programma mondiale, dei due nostri equipaggi, Andolfi-Fenoli sulla Hyundai i20 R5, e Brazzoli-Barone nella categoria R2B, su Peugeot 208, , entrambi assenti nella tappa precedente, in Corsica.
Un po' di Italia sarà presente anche con la scuderia MotorSport Italia, che gestirà la Skoda Fabia R5, dell'equipaggio Guerra-Cue.
Il "Rally del Portogallo" si svolge su 349,17 km di prove cronometrate per un totale di ben 1529,01 di chilometri da percorrere.
Un evento molto atteso che quest’anno festeggia anche la sua 50^ edizione.


Passiamo ora al " RALLY DI CASCIANA TERME", organizzato dalla Scuderia Balestrero, giunto alla 35esima edizione, valida per il "Trofeo Toscano Hallyday Acisport" oltre che per il neonato "Open Hallyday", per il "Premio Rally AC Lucca "ed il "Campionato Sociale AC Pisa".
Due le prove speciali in programma, da ripetersi tre volte, per un totale di poco più di 180 km. di gara. La scorsa edizione vide l'equipaggio Rovatti-Catone imporsi con la loro Renault Clio R3, su Simonetti-Taccini con analoga vettura, e Gessa- Pusceddu su Peugeot 106 Rallye.



Vi segnalo, inoltre, la sedicesima edizione della " COPPA FERABOLI", organizzato dal "Cremona Circuito Eventi", rallyday aperto alle auto moderne e storiche, con due prove speciali da ripetersi tre volte, per un totale di 33 km. di percorso di gara.


Per finire, il " RALLY DEL BELLUNESE", gara regionale, valevole anche per i Trofei "Renault Twingo R2" e "Renault R3T".


Vi ricordo, inoltre, che, per essere sempre aggiornati sulle news e sulle classifiche delle gare, in calendario, il sito di riferimento é: www.rallylink.it

Edited by Clietta16v - 25/5/2017, 16:15
 
Top
Clietta16v
view post Posted on 25/5/2017, 15:37




Sono 106 gli iscritti alla 41esima edizione del " RALLY MILLE MIGLIA", secondo round del Campionato WRC, in programma a Salò, in provincia di Brescia, domani, venerdì 26 e sabato 27 Maggio.
L'elenco partenti vede la presenza di dodici vetture wRC, otto R5, nove Super2000 e così via. Al via strano presenti Albertini, Pedersoli, "Pedro", Fontana, Miele, Perico, solo per citarne alcuni.
La gara si articola sulla percorrenza di dieci prove speciali.


Sabato 27 e domenica 28 si correrà il " RALLY DEL MATESE", prima prova di Coppa Italia Rally 2017 di 3^ Zona. Giunto alla quinta edizione, vedrà lo svolgimento delle 9 prove speciali su un tracciato di 81 chilometri.


Ma nel weekend ormai alle porte c'é anche un rally che, mi prendo la responsabilità io, non potete assolutamente perdervi. E' in programma, infatti, il " CITTA' DI TORINO" , gara valida per il Campionato Regionale del Piemonte.
La gara scatterà nella serata di venerdì 26 maggio ed i concorrenti affronteranno subito la prova spettacolo, in programma alle 21. Nella giornata di sabato 27 sono invece in programma altre sei prove speciali, per un totale di 76,9 chilometri cronometrati. Tre prove: la "Coassolo", la "Monastero" e il celebre "Lys" con il suo dosso.
Arrivo previsto alle ore 18.54 di sabato in Via Roma a Torino.


Per tutte le info: www.rallylink.it
 
Top
Clietta16v
view post Posted on 1/6/2017, 15:26




Nel lungo weekend di festa che sta per iniziare va in scena il quinto atto del Campionato Italiano Rally. Si correrà da venerdì 2 ( con un'unica prova serale) a domenica 4, il " 50° RALLY DEL SALENTO", che vede 35 equipaggi iscritti alla gara CIR e 21 iscritti alla gara di Campionato Regionale. Gli iscritti al CIR assoluto sono sette: Andreucci, Scandola, Campedelli, Ferrarotti, Rusce, Kalle Rovanpera e "Mattonen".
Il CIR due ruote motrici vedrà al via solo i concorrenti Renault: Gilardoni e Canzian perchè Peugeot decide di non schierare al Salento Marco Pollara, attuale leader di classifica, dato che la gara salentina non è valida per il Campionato Junior. Da considerare che il CIR due ruote motrici.
La categoria RGT vede al via i due contendenti Fabrizio Andolfi Junior e Totò Riolo, oltre a Davide Nicelli, iscritto anch'egli al Campionato; tutti e tre su Abarth 124 Rally.
Per il Trofeo Rally Asfalto si contenderanno i punti Campedelli, Ferrarotti e Rusce.
La gara pugliese sarà valida co coefficiente maggiorato di 1,5 e come prova di Campionato Regionale a coeff. 2.0. In riferimento ai Trofei monomarca, il Rally del Salento sarà valido come prova del "Renault Clio R3T" e del "Twingo R1 Top"come prova del "Suzuki Rally Trophy" e del Trofeo Abarth 124 Rally. Non sarà valido per il Trofeo "Peugeot Competition 208 Top".


Sono 110 gli equipaggi che nel fine settimana parteciperanno al " 35° RALLY DEGLI ABETI E DELL'ABETONE", valido per il Campionato Regionale Toscano Aci Sport. Organizzato dalla "A.S. Abeti Sport", il rally toscano vedrà la partecipazione di Lucchesi ( affiancato della moglie), al debutto sulla Ford Fiesta R5, Pinelli, su analoga vettura e Maestrini sulla Peugeot 208 T16. In lizza per l'assoluto, anche se con una vettura più datata, la Peugeot 306 Maxi Kit-car, l'esperto pilota lucchese Lenci.
La gara prenderà il via alle 17.30 di sabato 3 giugno, con la prova spettacolo, mentre domenica si svolgeranno le altre sei prove speciali in programma, per un totale di poco più di 82 km. di gara.


Questo fine settimana si correrà il terzo " RALLY CITTA' DI MANIAGO", in Friuli Venezia Giulia che vedrà lo svolgimento di tre prove speciali al sabato e di cinque alla domenica, per un totale di una settantina di km. di gara.


Dopo nove anni di assenza, torna il " RALLY ACI LECCO", con ben 94 equipaggi iscritti, organizzata dalla "Promo Sport Racing" in collaborazione con l’Automobil Club di Lecco. Apripista d’eccezione sarà Luca Rossetti, pilota ufficiale del Team Toyota nonché leader della serie Irc Cup e già campione europeo, italiano e turco. Da segnalare tra i partenti, Paccagnella, Silva e Paroli mattatori delle edizioni d’oro.

Torniamo al Sud per parlare del " RALLY DEI TEMPLI", ad Agrigento, organizzato dal locale Automobil Club e valido per il Campionato Regionale 10° zona. Lo start é previsto per le ore 21 di sabato 3 giugno e le vetture andranno subito in parco chiuso in piazza Vittorio Emanuele prima della “ripartenza” domenicale prevista per le ore 8. Le ostilità avranno inizio alle ore 9,14 dopo il parco assistenza previsto a Porto Empedocle. Nove le prove speciali in programma.



Andiamo fuori dallo "Stivale" per parlare delle ultime due gare previste per il weekend. Una è il " RALLY DU CHABLAIS", terzo appuntamento del Campionato Svizzero Rally . 165 sono i km. di gara, suddivisi in 14 prove speciali. Anche quest'anno, concorrente d'eccezione sarà Loeb "navigato" dalla moglie ,su Peugeot 208 T16.



L'altra gara "straniera" é il "RALLY DELL'ACROPOLI", terza tappa dell'E.R.C.


Per info e dettagli delle gare: www.rallylink.it
 
Top
view post Posted on 2/2/2021, 13:56

Neopatentato

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Che il "Covid-19", da un anno a questa parte ,abbia modificato il nostro modo di vivere, di pensare, il nostro quotidiano, insomma, la nostra vita sotto tanti punti di vista, é risaputo e non é sicuramente questa la sede più adatta per parlarne.
Tornando all'aspetto ludico della nostra vita, e alle passioni, parliamo di gare.
Inutile dirlo, anche le competizioni automobilistiche e non solo, hanno subito pesanti modiche nell'organizzazione e gestione logistica del loro svolgimento... prove speciali accorciate, limitazioni per i parchi chiusi previsti per i riordini e le assistenze, pedana di partenza e arrivo, finite nel dimenticatoio, per non parlare della quasi totale assenza di pubblico lungo il percorso.
Nel corso del 2020 poche sono state le gare svoltesi regolarmente, pur con mille difficoltà, molte cancellate dal calendario, molte rinviate a data da destinarsi... "Arrivederci al 2021", é stato per molti organizzatori, il laconico commento, dopo un breve comunicato che ufficializzava l'impossibilità di dar vita ad una gara, anche di quelle "in piedi" da anni, e valide per i massimi campionati.

Ora... al 2021 siamo arrivati, il "Monte" mondiale si é corso, seppur in versione ridotta, perdendo alcune delle sue affascinanti tappe, ma comunque, grazie al web, seguito dagli appassionati che, da tanto, troppo tempo, non respirano adrenalina e odore di benzina.

Mi pongo un quesito.. nei prossimi mesi, cosa succederà in Italia, nei vari Campionati e Trofei?

Ai posteri l'ardua sentenza........... :blink: :blink:
 
Top
5 replies since 2/5/2017, 15:26   60 views
  Share