CURIOSANDO QUA E LA'..., dal web

« Older   Newer »
  Share  
Clietta16v
view post Posted on 7/4/2016, 15:33




Come già annunciato nell'apposita sezione del forum, esce oggi nei cinema, il film "Veloce come il vento", che ha per protagoniste due delle auto di casa Peugeot che hanno fatto la storia: il 205 GTI 1.9 e la 205 T16.
Ma altre vetture della Casa del Leone hanno fatto la comparsa in diversi film. La carriera cinematografica della Peugeot iniziò nel 1947 con "Giorno di festa" del grande Jacques Tati. Fra i film ai quali il Leone ha dato il suo contributo anche "Zazie nel métro" di Louis Malle (1960), la divertente saga degli anni Novanta "Taxxi "di Luc Besson, "Midnight in Paris" di Woody Allen (2011), "3 Days to Kill"del 2014, con Kevin Costner e "Lucy" firmato da Luc Besson e interpretato da Scarlett Johansson.
Nel film di Allen, vengono utilizzati ben 4 modelli Peugeot:la 184 Landaulet. Costruita in soli 31 esemplari tra il 1928 ed il 1929, montava un sei cilindri di 3770 cc molto innovativo, con comando delle valvole a foderi, la 177 Torpedo (ossia, una quattro posti e quattro porte, aperta e senza vetri) era la media Peugeot di quegli anni: adottava un 4 cilindri di 1525 cc. Ne furono prodotte, tra il 1923 e il 1926, ben 15.039, a cui se ne aggiunsero altre 12.530 della versione successiva, tra il 1926 e il 1928; la 401 berlina fu la media particolarmente apprezzata dalla borghesia francese e dai tassisti parigini negli anni Trenta. Costruita in 13.545 esemplari tra il 1934 e 1935, montava un 4 cilindri di 1720 cc da 44 CV. E per finire, c’è anche un cameo della 404 berlina. Era una vettura del 1960, con stile di Pininfarina, prodotta in ben un milione di esemplari.
 
Top
Clietta16v
view post Posted on 10/5/2016, 16:23




Che gli americani siano noti per le loro stravaganze é un fatto risaputo, ma fino a questo punto...
A Times Square, Manhattan, una donna si trovava su un go kart elettrico tenendo in braccio la propria figlia, di soli cinque anni, e facendola guidare in mezzo al traffico newyorkese, dato che la sua patente le era stata revocata.
Non appena la polizia ha visto la scena, la donna, di ventinove anni, sul go kart è stata fermata ed arrestata.E' stata fatta salire su una volante della polizia e ha iniziato a tirare violenti calci contro l'auto ,rompendo un sedile e uno dei finestrini posteriori della pattuglia.
La donna, che già in passato aveva avuto problemi con la legge, è stata messa in prigione con una cauzione di 15 mila dollari, (13.130 euro) con le accuse di aver messo in pericolo altre persone ed una bambina, di aver resistito all'arresto e di guida di un veicolo non idoneo alla circolazione su strada.
 
Top
Clietta16v
view post Posted on 19/5/2016, 14:06




Queste sono notizie che non si vorrebbero mai dare ( tratta dal quotidiano toscano "Il Tirreno".
Una delle auto da corsa più rare al mondo è stata rubata qualche sera fa da un capannone di Navacchio, nel Pisano. Si tratta di uno dei 19 esemplari al mondo di Lancia Delta S4, la sportiva della casa automobilistica italiana progettata negli anni Ottanta per partecipare al Mondiale Rally. Il valore della vettura è stimato in circa 300 mila euro.
Il furto è stato denunciato dal proprietario, un collezionista della zona, ai carabinieri e il sospetto è che i ladri abbiano agito sapendo perfettamente che cosa c'era da rubare in quel capannone dove si "elaborano" auto nella frazione del comune di Cascina (Pisa).
Il proprietario della Delta tuttavia non ha saputo fornire indizi utili su eventuali persone sospette. Gli investigatori ritengono che i ladri abbiano prima forzato la porta del capannone e poi caricato la Delta su un camion o un carro attrezzi prima di fuggire senza lasciare tracce.


 
Top
Clietta16v
view post Posted on 24/6/2016, 16:33




Forse ne avete già sentito parlare, visto che i Campionati Europei di calcio sono iniziati già da qualche giorno. La Fiat, per celebrare la partecipazione della Nazionale, ha ideato la "Pandazzurri", una serie, per così dire 2limitata" in tre tonalità: Azzurro libertà , Rosso amore e il nuovo Bianco gelato, che richiamano i colori delle maglie dei giocatori nelle gare ufficiali: azzurro per le partite in Italia, bianco per le trasferte, rosso per il portiere. A richiesta, è possibile personalizzare ulteriormente il look della nuova serie grazie ad adesivi con i numeri di gioco 1, 10 e 21. La stessa caratterizzazione si ritrova all'interno, dove spiccano le cinture di sicurezza con il tricolore italiano e gli interni in tessuto bicolore nero/grigio; i sedili presentano doppie cuciture azzurro/bianche, più una decorazione (la rete della porta di calcio) sullo schienale.
Disponibile in tutte le motorizzazioni, anche a GPL , ha un costo base di 9.700 euro.
Eccone qui sotto, un'immagine tratta dal web.


 
Top
Clietta16v
view post Posted on 3/8/2016, 16:15




Può essere molto dispendioso partecipare ai raduni automobilistici !! Lo sanno bene i 37 automobilisti , che, a bordo di altrettante Ferrari si stavano recando a Treviso, appunto ad un raduno dedicato alle auto del "Cavallino rampante". tra loro, molti stranieri, sorpresi a viaggiare tra i 140 e i 224 km/h, ben oltre il limite dei 90 km/h previsti.
L'evento veneto, chiamato "La Cavalcade" é riservato a soli 100 tra i migliori clienti Ferrari, ma siamo sicuri che, l'edizione di quest'anno sarà ricordata non solo per le emozioni vissute, ma anche per le pesanti sanzioni a cui andranno incontro i trasgressori .

Ve lo dico sempre io...andiamo piano durante i nostri giri e le passeggiate con le nostre signorine...vedete che ho ragione?
 
Top
Clietta16v
view post Posted on 27/4/2017, 14:57




Oggi vi voglio parlare di una celebrità a 4 ruote. La Fiat Panda. Intendiamoci...non quella che vediamo circolare sulle nostre strade oggigiorno, bensì la prima, quella originale, nata dalla matita e dalla creatività di Giorgetto Giugiaro. Una macchina prodotta per 23 anni in oltre 5 milioni di esemplari, un successo che ha oltrepassato anche le frontiere, ma che si è consumato soprattutto nel nostro Paese. Tutt'oggi, càpita a me e Full di vederla durante le tappe di avvicinamento alle ps. dei rally, sia che si vada nell'entroterra ligure ( e allora sul tetto c'é una rustica cordicella che tiene legate -non so fino a che punto ma mai come in questo caso é bene mantenere le distanze di sicurezza- le cassette per la raccolta della frutta), sia nelle Langhe piemontesi ( ci sono sempre le stesse cassette ma adibite alla raccolta dell'uva) :D :D
L'ultimo esemplare di "Pandino" (com'era familiarmente chiamata) uscì dalla fabbrica di Mirafiori nell'ottobre del 2003. Ormai gli ABS, l'airbag e il climatizzatore erano entrati a far parte dell'uso quotidiano e sarebbe stato davvero troppo pretendere che un'auto nata nel 1980 ne fosse in possesso.
Se la Germania interruppe gli ordini molti anni prima della sua uscita di scena dal mercato automobilistico, agli italiani, al contrario, continuava a piacere, tanto che fecero incetta degli ultimi esemplari rimasti. D'altronde ( e qui mi rivolgo ai ragazzi della mia generazione, chi non ricorda lo slogan: " Fiat Panda, se non ci fosse bisognerebbe inventarla?" Quella nuova era sicuramente più al passo coi tempi ma apparteneva ad un'altra filosofia di vita e soprattutto aveva altri prezzi.
Il segreto del suo successo ( ricalcando un altro celebre titolo)? Il fatto di essere robusta e semplice, caratteristiche dimostrate in parecchi raid avventurosi: basti pensare che di recente é stata utilizzata per un raid dall'Italia in Mongolia.
Ancora oggi numerosi sono gli ammiratori di questo modello, tanto che per il 18 giugno si sta organizzando un maxi raduno . Dove?? A Pandino, naturalmente ;) ( nel Cremonese).
Rimanete sintonizzati se volete conoscere presto aneddoti e curiosità. (segue)
 
Top
Clietta16v
view post Posted on 31/5/2017, 15:09




(continua) Nel 1980,la rivista di settore, "Quattroruote", pubblicò in anteprima MONDIALE i test della Panda. Con un misto di incoscienza e di fortuna, i giornalisti, approfittando del fatto che le chiavi erano state lasciate sull'auto, la sottrassero dal parcheggio del ristorante dove stavano pranzando i collaudatori della Fiat, riportandola prima che qualcuno si accorgesse del furto. La Panda esordì sul mercato proprio in quell'anno e il suo designer, Giorgetto Giugiaro, incaricato dall'eing. Carlo De Benedetti, vinse il il "Compasso D’Oro" per il progetto.
E ora un po' di sportività: vi ricordate sulla Panda il marchio dello scorpione, simbolo dell'Abarth? La Seat, che negli Anni Ottanta costruiva auto ancora su licenza Fiat, ne costruì alcuni esemplari, con lo stesso nome, con motore dotato di soli 60 cavalli.
Per la visita in Spagna di Giovanni Paolo II nel 1982, venne allestita una papamobile su base Seat Panda. Secondo alcune fonti, il pontefice avrebbe dovuto incontrare i fedeli con la sua Mercedes 230G al Camp Nou e al Santiago Bernabeu, ma venne giudicata troppo grande per accedere ai due stadi.Qualche anno dopo, nel 1983, i giornalisti della stessa rivista, per mettere a dura prova la "neonata"Panda 4x4,sbarcarono con due esemplari in Islanda. Percorsero circa 2.000 km su e giù per l’isola, con un pessimo manto stradale: all’epoca su 11.000 km di strade, solo 300 erano asfaltati (poco più del 2%). La piccola fuoristrada si comportò egregiamente, nonostante la pessima benzina sovietica venduta sul posto.
Nel 1987, non soddisfatti della precedente avventura, vennero effettuati test nella Bassa California, sulle orme della “Baja 1000”, il celebre raid messicano. L’esemplare in prova era una 4x4 "Sisley", opportunamente modificata (filtro dell’aria antisabbia, piastre antinsabbiamento ecc.).
Sul finire degli Anni 90, la Fiat avviò una massiccia campagna promozionale per tenere alte le vendite nel nostro Paese: il modello ormai era quasi alla fine della sua carriera. Così, nel 1998 la Panda veniva venduta in Italia a meno di 10 milioni di lire. Il prezzo più basso del mercato: basti pensare che il listino della Punto partiva all’epoca da circa 18 milioni di lire, l’80% in più.
Dal Sud partiva la maggior parte delle richieste, in particolare dalla città di Potenza. E proprio un equipaggio del luogo prese parte nel 2016 al "Mongol Rally" a bordo di una Panda : in soli 26 giorni ha percorso 11.500 chilometri fino a Ulan Bator, la capitale.L'ultimo esemplare uscito dalla catena di montaggio dello stabilimento di Mirafiori, risale all'ottobre del 2003 un tradizionale 1100 "Young" di color amaranto. Da allora, la produzione della Panda ha lasciato Torino per trasferirsi in Polonia prima, per la seconda serie, e in Campania poi, per la terza. Ma la generazione successiva tornerà a parlare polacco. (continua)
 
Top
view post Posted on 1/2/2021, 14:49

Neopatentato

Group:
Member
Posts:
7

Status:


VIVA L'ITALIA

La neve... croce e delizia...c'é chi si diverte e la sfrutta per fare traversi e, in tempi "normali", per andare in montagna a sciare, e chi "smadonna" perchè deve liberare piazzali e cortili, magari con il vecchio, ma mai sorpassato, badile.

Se qui da noi, per il momento, l'inverno é stato piuttosto clemente, anzi, nel periodo natalizio ci ha regalato un paesaggio magico ed incantato, non é stato così per il resto d'Europa. Ma... direte voi... questo forum mica parla di previsioni meteo e cambiamento del clima.. XD XD

Seguitemi... e capirete anche il perchè del titolo... ^_^

In una Madrid ( e quindi siamo in Spagna),completamente innevata,dopo una nevicata record, alcuni giocatori dell’Atletico si sono presentati agli allenamenti con una vecchia Fiat Panda 4x4, che per l'occasione, ha sostituito, le loro vetture integrali decisamente più moderne.
Sembra che il proprietario della vettura sia un vicino di casa di uno dei calciatori, che gliel' avrebbe prestata,elogiandone le doti stradali sui fondi difficili, come quelli innevati.
La divertente avventura é stata immortalata in un video girato da alcuni compagni di squadra, che precedevano il "Pandino" con una Hyundai. :woot:

Gli spagnoli sono più legati alla Seat Panda, gemella dell’omonima italiana, e al suo restyling, la celebre Marbella. La Casa di Martorell, oggi del gruppo Volkswagen, non ha mai prodotto una versione a quattro motrici come quella dell'utilitaria Fiat, che ancora oggi rimane un punto di riferimento tra le piccole 4x4.
 
Top
37 replies since 27/5/2014, 10:56   476 views
  Share